Diario di un viaggio autunnale nel Nord-Est degli Stati Uniti

domenica 7 novembre 2010

New England: day 8 e 9

Anche in questo caso, data la stanchezza, unisco i post di due giornate.

Sabato 6 Novembre 2010, Port Clyde - Maine

Alle 10 ho appuntamento con Glenn Libby ai docks di Port Clyde. Lo trovo alle prese con la dismissione della rete dei gamberi per farla riparare. Ne approfitto per un giro della baia sullo Skipper, il peschereccio di Glenn che ovviamente fotografo in ogni aspetto. Molto affascinante, torna in mente il film "la tempesta perfetta", messo in rada lo Skipper, rientriamo con una bagnarola d'alluminio con me preoccupatissimo per l'attrezzatura fotografica...visto che la stessa barchetta era ben zeppa d'acqua...e...leggermente spaccata a prua...diciamo che mi sarei sentito più sicuro nella mia vasca da bagno ;)
Saluto Glenn dandoci appuntamento al pomeriggio. Passo dal general store a ciucciare connessione internet vitale e poi decido di fare un salto a nord fino al tramonto. Riesco ad arrivare a Belfast, sempre nel Maine...anche perché la pillola presa per il mal di mare (non sapevo quanto durasse il giro sullo Skipper)...ha fatto il suo effetto...in pratica mi sono fermato in una stazione di servizio ed ho fatto 45 min di siesta! Devo dire Belfast cittadina molto carina, ovviamente su una baia, ovviamente con ovunque disseminate le trappole per le aragoste. I pescatori le seminano ovunque a terra, dietro le case, nelle aree di servizio etc...ovviamente come deposito...non che le aragoste frequentino di loro volontà le aree di servizio...
Dopo Belfast torno indietro, destinazione Camden dove all' Opera House...ehm ehm...veniva presentato il film "The Fish Belong to the People", un documentario realizzato sui pescatori di Port Clyde, realizzato dalla Midcoast Maine Fishing Heritage Alliance. Devo dire che il filmato mi ha un poco deluso dal punto di vista di regia e montaggio, ha invece un suo importante valore nel raccontare cosa han fatto a Port Clyde (con protagonista proprio Glenn) riuscendo da una parte a salvaguardare il patrimonio generazionale dei pescatori e la piccola flotta di Port Clyde e dall'altra cercando di far business se vogliamo in modo innovativo per il settore. Infatti la MMFHA si muove benissimo sia a livello lobbistico che a livello di marketing. Le iniziative della MMFHA sono supportate da un'altra no profit l'Island Institute che per esempio ha promosso il progetto imprenditoriale cooperativistico di Port Clyde Fresh Catch di Glenn Libby & c. Devo dire si muovono benissimo, anche in collaborazione con alcuni ristoranti della zona.
Finita la proiezione è seguito un dibattito con l'intento di avvicinare sempre più la comunità dei pescatori alla comunità locale.

Domenica 7 Novembre 2010 - Port Clyde

Il ritorno dell'ora legale mi ha regalato un'ora in più di sonno, fatti i bagagli e salutata la mia ospite del B&B Mill Pond House vado in giro sulle penisole accanto a quella di Port Clyde, fino al faro di Pemaquid Point dove, malgrado il vento ed il freddo, mi fermo almeno 90 minuti per far foto...cercando di non precipitare dalla scogliera per trovare una posizione adeguata...peraltro avevo già rischiato di cadere a mare cercando di saltare, con la mia rinomata agilità atletica, a bordo dello Skipper...
Ormai il tramonto arriva prestissimo, alle 16:30 è già buio, quindi decido di far strada verso il lago Winnipesaukee in New Hampshire...ma la vedo brutta per domani visto le previsioni di pioggia in tutta la zona...sigh...

nel frattempo ho già percorso 1250 miglia cioè oltre 2000km ed ho aggiornato la mappa (trovate il link nella colonna a fianco) dell'itinerario fin ora seguito.

Scritto in Wolfeboro, NH

Location:Sewall Rd,Wolfeboro,Stati Uniti

Nessun commento:

Posta un commento